Immagini e realizzazioni
aggiornato al
R i c c a r d o G a z z a r r i
29 dicembre 2010

 

 

Pin-Hole Camera 4x5"

Questo apparecchio è stato espressamente progettato e costruito per un amico ligure.
Ogni parte di questo apparecchio da ripresa è stata realizzata completamente a mano.
Il legno impiegato è il multistrato di rovere (trattato per uso marino) che dà ampie garanzie di indeformabilità ed il Ramino che è un legno molto duro con venatura finissima.
Tutte le parti sono state assemblate ed incollate con incastri e spine di registro in legno.
Tutta la ferramenta a vista è in ottone.

Caratteristiche dell'apparecchio:

Formato pellicola  4x5 pollici
Focale 85 mm
Formato ripresa  10 x 12,5 cm circa
Angolo ripresa  87°  (equivivalente al 24 mm sul formato 35mm)
Diaframma  f 270 (diametro foro 0.315 mm)
Accessori   Attacco per cavalletto, maniglia di trasporto


4x5 Pinhole-1
vista con sistema caricamento pellicola polaroid


4x5 Pinhole-3
alcune parti prima dell'assemblaggio

La focale di 85 mm sul formato 4x5” copre un angolo di ripresa di circa 87° sulla diagonale del formato e corrisponde ad un grandangolo di circa 24 mm sul formato 135.
L’otturatore viene mantenuto in posizione da una piccola molla che ha il compito di farlo sempre appoggiare con la stessa forza sul piano ottico. Il movimento di apertura e chiusura (che viene fatto a mano visti i lunghi tempi di esposizione) risulta così molto dolce.
Tutti i bordi di contatto dell’otturatore, della piastra porta foro e del piano di appoggio del portapellicola sono foderati con vellutino nero per evitare infiltrazioni di luce.
La piastra di fissaggio per il cavalletto porta l’attacco standard filettato ¼ di pollice ed è realizzata in ottone massiccio. Una piccola maniglia ribaltabile può essere usata per agevolare il trasporto dell’apparecchio.
La verniciatura interna è stata realizzata mediante colori ad acqua in nero satinato per evitare aloni e riflessi. La finitura esterna è realizzata a gommalacca e cera, lucidata a mano per mettere in evidenza la bellezza ed il calore del legno.