Immagini e realizzazioni
aggiornato al
R i c c a r d o G a z z a r r i
29 dicembre 2010

Strumento Clone


Con lo strumento “timbro clone” 20-01 potete prelevare un campione da un'immagine e applicarlo a un'altra immagine o a una parte della stessa immagine. Potete inoltre clonare parte di un livello su un altro livello. Ogni clic dello strumento applica di nuovo l'immagine campionata.
Quando usate lo strumento timbro clone, impostate un punto di campionamento dell'area che intendete copiare ed applicare su un'altra area.

 
20-03

Selezionate Allineato nella barra delle opzioni per riusare il più recente punto di campionamento, indipendentemente da eventuali interruzioni e riprese dell'operazione.
Se Allineato è deselezionato, saranno gli stessi pixel campionati ad essere usati per ogni operazione.
Poiché potete scegliere qualsiasi punta di pennello con lo strumento timbro clone, avete ampio controllo sull'area da clonare.
Potete inoltre usare le impostazioni Opacità e Flusso nella barra delle opzioni per microregolare l'applicazione dell'area clonata. In più, potete campionare da un'immagine e applicare il clone in un'altra immagine, a condizione che entrambe appartengano alla stessa modalità cromatica cioè allo stesso metodo colore.
Lo strumento clone è anche molto utile per eliminare piccole imperfezioni. E’ infatti possibile prelevare una piccola parte di immagine buona per sostituirla ad una difettosa. Serve per esempio per eliminare i puntini di polvere o i pelucchi dalle scansioni.

 

Per usare lo strumento timbro clone:
Selezionate lo strumento timbro clone 20-01-00 dalla barra degli strumenti a sinistra dello schermo.

20-04

Scegliete una punta di pennello e impostatene le opzioni per il metodo di fusione, opacità e flusso nella barra delle opzioni (rivedete il capitolo riguardante i pennelli).
Quindi, decidete come allineare i pixel campionati.
Selezionate Allineato nella barra delle opzioni per campionare i pixel in continuo senza perdere il punto di campionamento corrente, malgrado il rilascio del pulsante del mouse.
Deselezionate Allineato per continuare a usare i pixel campionati dal punto iniziale ogni volta che interrompete e riprendete l'operazione.
Selezionate Usa tutti i livelli, nella barra delle opzioni, per campionare i dati da tutti i livelli visibili; deselezionate Usa tutti i livelli per campionare solo dal livello attivo.

Per impostare il punto di campionamento, portate il puntatore in un'immagine aperta, tenete premuto “Alt” (il puntatore si trasforma in un puntatore preciso) e fate clic.
Per clonare trascinate o fate clic sull'area dell'immagine da correggere.

 

Torna alla sezione didattica

 

Capitolo Successivo